Quando parliamo di brevettare un’idea parliamo di un processo legale prima di tutto e parliamo di un qualcosa di cui tutti devono avere delle informazioni se hanno delle idee che non vogliono che nessuno copi e che nessuno li sfrutti dal punto di vista economico e anche dal punto di vista della fama se vogliamo.
Andando nello specifico quando si parla di brevettare un’idea si fa riferimento alla possibilità di ottenere un brevetto, brevetto che praticamente rappresenta un diritto esclusivo che viene concesso da un Governo per un’invenzione e per un’idea che abbiamo avuto e quindi proteggere l’inventore da persone che vogliono copiare come dicevamo sopra e che vogliono utilizzarla.
Mentre appunto grazie a questo brevetto una persona può sfruttare quella idea in modo esclusivo e ci può guadagnare, come è giusto che sia visto che quell’idea gli è arrivata a lui e non ad un’altra persona.
Naturalmente questo processo, che poi si concluderà con il brevetto, ha varie fasi e la prima molto importante riguarda verificare se la nostra idea è stata già brevettata da qualcun altro e questo è molto importante per accertarsi che sia veramente un’idea nuova e non ci sia magari qualcun altro che dall’altra parte del pianeta l’ha brevettata prima di noi, altrimenti potremmo correre il rischio di violare la proprietà intellettuale.
Da questo punto di vista ci possiamo far aiutare da esperti nel settore che potrebbero fare questa ricerca al posto nostro e poi si potrebbero occupare anche di redigere questa domanda che deve essere una domanda ben fatta dove c’è una descrizione dettagliata di quella idea e delle caratteristiche innovative che la riguardano.
Quando parlavamo di esperti parlavamo per esempio di poter andare a cercare l’assistenza di un avvocato che sia specializzato in proprietà intellettuale e di sicuro non avremo difficoltà a trovarlo a prescindere dalla città dove viviamo.
Solo a quel punto poi inizierà un processo da parte dell’Ufficio Marchi e Brevetti che, come sappiamo, è collegato al Ministero dello Sviluppo Economico e valutare se l’idea soddisfa tutti i requisiti ai quali abbiamo fatto accenno.
Non ci costa nulla prendere delle informazioni sul processo di brevetto
Come dicevamo dal titolo di questa seconda parte non ci costa nulla andare a prendere delle informazioni rispetto a questo processo di brevetto, che comunque è importante sia per gli inventori che per le aziende innovative perché consente loro di monetizzare e di ottenere un vantaggio competitivo sul mercato e quindi sui loro concorrenti.
Oltre al fatto che dobbiamo considerare che un brevetto appunto impedisce agli altri di copiare senza il consenso e questo fornisce un incentivo anche per la ricerca e l’innovazione e quindi è un incentivo anti-pigrizia se vogliamo.
Così come altra cosa importante da segnalare, è che comunque teoricamente un domani possiamo anche decidere di vendere o concedere in licenza il nostro brevetto ad altre aziende, e questo significa avere altre entrate.
In ultimo consideriamo che non tutte le idee sono brevettabili e ad esempio quelle astratte o le scoperte scientifiche non lo sono.
Link Utili:
Contatti (Sito Ufficiale)
Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (Sviluppo Economico)
Siamo anche su Youtube (Youtube)