Sono molte le persone che inevitabilmente leggeranno con estremo interesse questo articolo che parla della possibilità di un deposito marchio internazionale e che quindi parla della sua registrazione in poche parole ed è un qualcosa che interessa tanti perché ne vedono giustamente la possibilità di espandersi andando oltre i confini del proprio Paese e quindi espandersi con un proprio prodotto, che poi diventa un marchio.
Un marchio che comunque può essere un logo o può essere un simbolo distintivo di altro genere, dipendendo dalle preferenze e dalla creatività del proprietario in questione che ad un certo punto ha voluto da una parte tutelarsi e dall’altra parte ha voluto creare un’identità unica per essere ricordato dai clienti ad un livello più profondo. Soprattutto per poter essere ricordato più facilmente nell’ambito di internet e dei social dove la concorrenza è tanta e non è facile che le persone si ricordano del singolo imprenditore o del singolo contente creator se vogliamo. Molte persone ormai memorizzano un logo e memorizzano un marchio e quello gli richiama inconsciamente e consciamente alla mente un determinato prodotto, e magari gli viene voglia tramite questo ricordo inconscio di andare ad acquistare ed è quello poi il senso e lo scopo. Tra l’altro se la concorrenza è sempre stata spietata come dicevamo, ora nei tempi dei social è chiaro che è diventata crudele quasi e soprattutto ci sono molti avvoltoi che non valevano l’ora di poter fregare l’idea di qualcun altro e quindi potendo lucrare. E quello sarebbe ingiusto perché va premiato chi ha un’idea e chi porta un valore al mondo grazie alla stessa, mentre chi copia cerca la strada più facile e cerca la strada più stretta soprattutto. In ogni caso fortunatamente esiste la possibilità di registrare un marchio internazionale e basterà andare a trovare quel sistema di registrazione chiamati il Sistema di Madrid e quindi informarsi sull’Organizzazione Mondiale della proprietà intellettuale e di sicuro avremo una possibilità di registrarlo magari facendoci aiutare da un qualche professionista del settore. Se abbiamo dei dubbi rispetto alla registrazione e al deposito del marchio meglio farsi aiutare da professionisti Come dicevamo dal titolo di questa seconda parte se per caso abbiamo dei dubbi rispetto al processo di deposito e di registrazione del marchio, molto meglio se ci facciamo aiutare da professionisti nel settore che fanno questo di mestiere e lo fanno sia per le persone fisiche che giuridiche appunto. Tra l’altro non si tratta solo di occuparsi dal punto di vista burocratico della presentazione della domanda e già non è facile perché bisogna conoscere le regole e bisogna saperla compilare, ma questi professionisti nel settore possono fare anche una consulenza perché conoscono quei mercati internazionali e possono consigliare alla persona se gli conviene registrare col marchio e quindi se quel prodotto ha la possibilità di espandersi all’estero nei paesi magari anche extra europei. Anzi a dirla tutta molto meglio spendere di più per pagare il loro onorario e avere più possibilità di vedere accolta la propria domanda.
Link Utili:
Contatti (Sito Ufficiale)
Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (Sviluppo Economico)
Siamo anche su Youtube (Youtube)