Quando parliamo di deposito marchio nazionale intanto parliamo di un argomento abbastanza delicato per molte persone e soprattutto per molte imprese che potrebbero avere interesse ad avere dei dettagli rispetto a questo servizio perché hanno un’idea che vogliono proteggere e non vogliono che venga sfruttata dal punto di vista commerciale da qualcun altro. Praticamente stiamo parlando della protezione della proprietà intellettuale e in questo caso parliamo di una protezione a livello nazionale e in certi casi ci potrebbe essere anche il deposito di un marchio internazionale e cioè un prodotto che viene protetto anche fuori dall’Italia e anche fuori dall’Europa, oppure c’è anche il deposito del marchio comunitario che riguarda invece quelle persone che vogliono tutelare un prodotto solo nei Paesi europei. In ogni caso quanto per capirsi quando parliamo di marchio parliamo di parole o lettere o logo o design o anche una combinazione di colori, dipendendo dalla scelta delle persone in questione naturalmente. In ogni caso molte persone e molte imprese prendono in considerazione questo processo semplicemente perché non solo vogliono proteggere quei prodotti ma vogliono creare anche una identità unica e riconoscibile e da questo punto di vista è un logo, per esempio, può fare la differenza, perché ci permette di essere riconosciuti dai clienti anche su internet, clienti che avranno più fiducia perché sapranno che parliamo di un’opera originale. Infatti, in questi casi le persone da un certo punto di vista a livello inconscio memorizzano più quel logo e quel simbolo piuttosto che anche il nome dell’impresa e questo è qualcosa che fa la differenza poi rispetto al processo di vendita. Per questo motivo poi tutelando quel marchio stiamo tutelando anche quel logo e sappiamo che praticamente le persone memorizzano le immagini a livello più profondo perché l’inconscio funziona così. E tutto quello che abbiamo detto ci fa dire che vale la pena almeno informarsi rispetto a come funziona questo processo di deposito e capire se è un qualcosa che può interessare oppure no. Informarsi sulla registrazione e sul deposito di un marchio non costa nulla Come dicevamo dal titolo di questa seconda parte in fin dei conti non ci costa nulla prendere delle informazioni rispetto a questo processo di deposito e registrazione del marchio e in genere conviene andare a parlare con gli esperti nel settore che si occuperanno di assistere in tutte le fasi. Questo significa che da una parte dovranno andare a fare una ricerca per capire se che non ci siano in qualche altra parte del mondo delle idee e dei brevetti simili al nostro, perché in questo caso saremo noi a rischiare di violare la proprietà intellettuale. Se questa prima fase da un esito positivo nel senso che non ci sono altre idee simili bisognerà passare alla seconda fase e quindi compilare una domanda con tutti i dettagli del caso e con una descrizione dettagliata che può includere anche foto o disegni, così che tutto sia più comprensibile per le persone che lavorano all’interno dell’Ufficio Marchi e brevetti e che dovranno valutare se accettare o meno.
Link Utili:
Contatti (Sito Ufficiale)
Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (Sviluppo Economico)
Siamo anche su Youtube (Youtube)