Quando noi leggiamo qualche articolo come questo che parla di marchio internazionale è chiaro che possiamo rimanere molto impressionati, nel senso positivo del termine, perché comprendiamo che lo stesso e come vedremo la sua registrazione rappresenta un’opportunità d’oro per distinguerci con la nostra attività e per espanderci dal punto di vista globale.
Infatti, un marchio internazionale in poche parole può essere un simbolo distintivo o può essere un nome, può essere uno slogan o può essere un logo che ci identifica come azienda sia che stiamo vendendo dei prodotti o sia che stiamo vendendo dei servizi poco importa.
Qualsiasi caso possiamo menzionare infatti l’obiettivo è sempre quello di differenziarci rispetto alle concorrenti e soprattutto l’idea di base è quella di creare un’identità unica che sia riconoscibile dai nostri clienti e quindi dai consumatori.
Questo che abbiamo appena scritto è sempre stato un qualcosa di molto importante, però è indubbio che lo è in particolare in questo periodo storico contrassegnato dai Social e quindi da internet anche e siccome la concorrenza è spietata perché molte più persone si sono lanciate sul mercato a prescindere dal settore, è chiaro che questo marchio ci serve anche per essere riconoscibili dalle persone.
Non è strano che molte persone si ricordino più il marchio e quindi il logo, per esempio, con tutti i colori che lo contraddistinguono e con le particolarità piuttosto che il nome dell’azienda e questo ha un impatto profondo su quello che viene chiamato neuromarketing e cioè che le persone fanno le loro scelte di acquisto in maniera inconsapevole e le immagini fanno la differenza da questo punto di vista.
Per questi in questi casi c’è la possibilità di registrare questo marchio internazionale grazie a un sistema di registrazione chiamato il sistema di Madrid e cioè una gestione da parte dell’Organizzazione Mondiale della proprietà intellettuale ed è un qualcosa che semplifica il processo dal punto di vista pratico e burocratico e dal punto di vista della gestione e sono questioni molto importanti in questi casi.
Dobbiamo farci aiutare da professionisti se vogliamo registrare un marchio internazionale
Naturalmente quando si parla di registrare un marchio internazionale non è che una procedura così semplice e non si tratta solo di compilare un foglio ma ci sono tante questioni da portare avanti e spesso giustamente le persone o, meglio, le imprese e i loro rappresentanti hanno paura di sbagliare e di vedere vanificato il loro progetto.
Oltre al fatto che ci sono poi delle situazioni di persone o di imprese che non sono nemmeno convinte più di tanto rispetto alla registrazione del marchio a livello internazionale perché non sanno se la loro impresa si può espandere e a questo punto quello che può aiutare per le cose abbiamo menzionato è la consulenza di professionisti nel settore.
Quindi parliamo di professionisti che magari da una parte possono fare delle consulenze rispetto a dare dei consigli se conviene allargarsi al mercato internazionale registrando questo marchio e poi aiutando anche il cliente per quanto riguarda la parte pratica e burocratica della registrazione.
Link Utili:
Contatti (Sito Ufficiale)
Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (Sviluppo Economico)
Siamo anche su Youtube (Youtube)