Sono molte le persone e soprattutto sono molte le imprese potenzialmente interessate a capire come funziona la registrazione di un marchio comunitario e magari sono quelle persone che vogliono tutelare un’idea e hanno in mente di tutelarla dal punto di vista europeo e non solo in Italia e quello potrebbe essere derivante da vari motivi.
Intanto prima di arrivare a questo dobbiamo ricordare che comunque un marchio poi si trasforma concretamente in un logo che è collegato a quell’idea e a quel brevetto ed è un luogo che poi è quella parte che diventa riconoscibile anche da parte del pubblico sul web per esempio. Infatti, le persone che decidono di proteggere una loro idea registrando un marchio in questo caso comunitario, però poteva essere anche solo nei confini nazionali o addirittura internazionale volendo andare fuori dall’Unione Europea, sanno per esempio che ormai con il mondo di internet e quindi con il web e con i social diventa anche più facile copiare e soprattutto diventa più facile poi sfruttare tutto ciò dal punto di vista commerciale e quindi farci dei soldi. Diciamo che questo è lo svantaggio della diffusione della vendita online, anche se però l’altra faccia della medaglia è che comunque ormai possiamo vendere facilmente i nostri prodotti anche nei paesi dell’Unione Europea non per forza solo con un sito internet ma anche con i social, ed ecco perché vogliamo la protezione ed ecco perché vogliamo essere riconoscibili rispetto alla concorrenza. Ad esempio, potremmo avere un amico che vive in un altro Paese dell’Unione Europea che può essere la Spagna o la Francia o la Germania con il quale magari ci nasce un’idea che vogliamo proteggere con un marchio, perché vogliamo che quel prodotto che stiamo pensando lo possiamo vendere per esempio nei due paesi e anche oltre. Teniamo presente che anche rispetto a questo argomento poi le regole cambiano di continuo sia a livello europeo che anche a livello italiano e comunque fino ad oggi le persone che sono residenti, hanno cittadinanza o domicilio in uno dei Paesi Europei possono avere accesso a questo tipo di servizio. Molte persone e molte imprese potrebbero avere dei grandi vantaggi a registrare un marchio comunitario Tra l’altro noi facciamo riferimento a delle persone fisiche, ma in realtà dovremmo fare riferimento alle persone giuridiche per quanto riguarda i vantaggi di poter registrare un marchio a livello comunitario. E tra l’altro non parliamo solo di persone fisiche e giuridiche, ma parliamo anche di quei Paesi che fanno parte dell’Accordo che ha istituito l’Organizzazione Mondiale del Commercio e questa è un’altra informazione interessante da sapere rispetto a questo argomento. Il processo di questa registrazione parte da una ricerca che viene spesso affidata a degli esperti in questo settore per capire se la nostra idea già è stata brevettata da qualcun altro o, meglio, un’idea simile e se così non fosse possiamo passare alla compilazione della domanda che deve essere molto dettagliata e corredata di disegni e immagini che servono a spiegare l’innovazione di quello che stiamo registrando.
Link Utili:
Contatti (Sito Ufficiale)
Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (Sviluppo Economico)
Siamo anche su Youtube (Youtube)